16 settembre 2018

Rosella Postorino vince il Premio Campiello 2018

“Le assaggiatrici” è stato premiato ieri sera al Teatro La Fenice di Venezia

Le assaggiatrici di Rosella Postorino è il vincitore del Premio Campiello 2018. Il romanzo storico di Feltrinelli ha conquistato i Trecento Lettori che compongono la giuria del prestigioso premio letterario, i cui voti sono stati resi noti come da tradizione nella cerimonia tenutasi ieri sera al Teatro La Fenice di Venezia.

Le assaggiatrici si ispira alla storia vera di Margot Wölk, assaggiatrice di Hitler nella caserma di Krausendorf , scudo umano contro la minaccia di avvelenamenti ai danni del Fürer. È la vicenda eccezionale di una donna in trappola, fragile di fronte alla violenza della Storia, forte dei desideri della giovinezza. Come lei, i lettori si trovano in bilico sul crinale della collusione con il Male, della colpa accidentale, protratta per l’istinto – spesso antieroico – di sopravvivere. Di sentirsi, nonostante tutto, ancora vivi.

Gli altri concorrenti di questa edizione erano: Ermanno Cavazzoni con La galassia dei dementi (La Nave di Teseo), la vincitrice dello Strega Helena Janezczek con La ragazza con la Leica (Guanda), Davide Orecchio con Mio padre la rivoluzione (Minimum Fax) e Francesco Targhetta con Le vite potenziali (Mondadori).