Con settembre è ricominciata la stagione dei grandi festival, e gli Editori stanno già scommettendo sui titoli che si contenderanno il posto sotto i nostri alberi di Natale.
Ma, facendo il punto della situazione, quali sono stati invece i libri distribuiti da Messaggerie che hanno conquistato i lettori durante l’estate?
La parte del leone l’hanno fatta le grandi star del giallo, soprattutto italiano. Montalbano e i Vecchietti del BarLume portano Sellerio in cima alla classifica, ma anche Newton Compton partecipa al successo con Il Patto dell’abate nero, per chi preferisce i misteri storici. Anche il thriller internazionale ha spopolato, dalla star Joël Dicker (La nave di Teseo) a Solo il tempo lo dirà, che segna l’inizio di una nuova saga firmata HarperCollins.
Ma non si sono letti solo gialli sotto l’ombrellone: l’effetto-Strega ha fatto volare il romanzo biografico di Helena Janeczek in seconda posizione, un risultato notevole per un libro sicuramente non “da spiaggia”. La seconda eccezione è il caso letterario di Eleanor Oliphant, al sesto posto dopo 3 mesi dalla pubblicazione.
Ottimi risultati anche per il nuovo, attesissimo romanzo di Paulo Coelho (La nave di Teseo) e per il romanzo storico di Fazi, La Famiglia Aubrey, primo volume di una trilogia. Sarah Haywood chiude la top 10 con un personaggio femminile dal carattere – è il caso di dirlo – spinoso, i cui argini scricchioleranno sotto il peso della vita che irrompe.
Top 10 libri luglio-agosto