Ieri sera si è chiuso l’atteso spoglio dei finalisti del Premio Strega 2018, avvenuto come da tradizione in Casa Bellonci e presieduto dal vincitore dell’edizione precedente, Paolo Cognetti, di cui Messaggerie Libri distribuisce i titoli per Minimum Fax.
I 1719 voti hanno delineato la cinquina degli autori e dei libri e noi di Messaggerie Libri facciamo i più sentiti complimenti a Guanda Editore e Neri Pozza, che hanno superato la stretta selezione.
Con 256 voti è infatti il primo dei finalisti La ragazza con la Leica di Helena Janeczek, (Guanda Editore): «Lavorando su un’ampia e accurata documentazione […], l’autrice ricostruisce un personaggio complesso, animato da una forte voglia di vivere, […] da una passione che cerca costantemente i suoi oggetti: l’amore, la fotografia, il divertimento. Un romanzo corale, dunque, che ha al suo centro un personaggio di rara intensità».
Terzo con 200 voti invece il ritratto di Natalia Ginzburg edito da Neri Pozza: La corsara di Sandra Petrignani. «“Dove va a finire, nei libri che leggiamo, la persona fisica che li ha scritti?” La Corsara è un’opera che cerca una risposta a questa domanda, con l’aiuto di un’intuizione femminile non negata, la forza di una scrittura limpida e talvolta bruscamente poetica fondata su una irreprensibile documentazione storica».
Questi finalisti dovranno vedersela in seconda votazione (fissata per il 5 luglio) con gli altri tre finalisti: Resto qui di Marco Balzano, Questa sera è già domani di Lia Levi e Il gioco di Carlo D’Amicis.
Nel frattempo, inizia il tour dei magnifici cinque: prima tappa sabato 16 al Festival Salerno Letteratura.