Dopo l’introduzione del nuovo sistema di resa, Messaggerie Libri metterà presto a disposizione un nuovo servizio altrettanto fondamentale per agevolare l’attività dei propri clienti: quello della ricezione delle spedizioni a colli.
Il momento in cui i libri partono dal magazzino e vengono affidati al corriere è infatti una fase molto delicata, in quanto si possono generare eventuali errori o ritardi.
Trasparenza del processo e individuazione automatica delle criticità è la ricetta messa in atto da Messaggerie per migliorare questo servizio consegna dopo consegna, anche per permettere di ovviare con velocità e precisione a eventuali errori o ritardi.
In primis, la trasparenza. La merce evasa dal magazzino è consultabile dal libraio in qualsiasi momento, e in futuro lo sarà anche per il transito. Grazie all’attività di registrazione della consegna, Messaggerie saprà subito se il trasporto è avvenuto in tempistiche efficienti o se dovrà intervenire per rintracciare la spedizione.
Ma la velocità non è tutto, e qui sta il secondo plus fondamentale. Una volta ricevuti, i colli potranno essere lavorati dal libraio con facilità e registrati a sistema. Chiudendo la DDT, vengono immediatamente evidenziate le eventuali discrepanze rispetto all’ordine emesso e segnalate a Messaggerie senza ulteriore impiego di tempo per la gestione delle pratiche amministrative.
Queste sono solo le più importanti caratteristiche del nuovo sistema, ma si può già intuire come permetterà a Messaggerie, grazie a una conoscenza automatizzata dei tempi e della qualità di ogni consegna, di migliorare progressivamente il proprio servizio.
Ma occorrerà ancora un po’ di pazienza: il sistema è in fase di sviluppo, ma è previsto in consegna alle librerie tra ottobre e novembre 2018.