Come sapete, settembre è un mese particolarmente intenso per gli amanti dei libri (e per chi lavora in quel mondo) per cui è il momento di mettere da parte le valigie delle vacanze e lanciarsi nella mischia.
Si comincia ovviamente con il Festivaletteratura di Mantova, dal 5 al 9 settembre. Speriamo vi siate mossi per tempo per prenotare un posto agli eventi più importanti, perché l’affluenza è sempre altissima.
La settimana successiva l'appuntamento è invece a Pordenone: parliamo ovviamente di Pordenonelegge, il festival del libro con gli autori che si terrà dal 19 al 23 settembre. Ci saranno ben 58 anteprime di lanci che ci interesseranno nei mesi successivi, sia di autori italiani che stranieri.
A Firenze e Boves (in provincia di Cuneo) ci aspettano poi due appuntamenti interessanti. Nel capoluogo toscano dal 18 al 20 sarà il turno di Libro Aperto, una fiera organizzata alla Fortezza del Basso. Nel weekend del 27 settembre a Boves invece ci aspetta Boves Letteratura, dedicato soprattutto a bambini e ragazzi.
A Matera (27-30 settembre) è il momento delle scrittrici, con il Women's Fiction Festival, dedicato ai libri scritti da donne. Se vi trovate invece al Nord, in quelle stesse date, a Treviso pootete partecipare al Treviso Comic Book Festival, dedicato al mondo dei comics e delle graphic novel.