15 gennaio 2019

Classifiche sotto l’albero

Quali sono stati i libri Messaggerie più venduti a dicembre 2018?

Celebrità, grandi ritorni e storie per ispirarsi e riflettere. La top 10 dei libri distribuiti da Messaggerie che hanno spopolato sotto gli alberi del Natale 2018 è molto varia, anzi lontana da luoghi comuni sui libri natalizi.

Apre la classifica Pif con …che Dio perdona a tutti (Feltrinelli). È l’esordio nel romanzo del famoso autore-conduttore (e molto altro ancora), che dona la sua inconfondibile voce a una storia divertente sui rapporti e su temi quali la solidarietà e la verità.

Ormai diventato una superstar al pari del padre (soprattutto sul web), Alberto Angela e il suo Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità (HarperCollins Italia) è il secondo libro più venduto nel mese di dicembre.

Segue a ruota un altro titolo molto atteso: il nuovo romanzo di Donato Carrisi, Il gioco del suggeritore (Longanesi), che riprende le atmosfere che hanno reso famoso l’autore 9 anni fa con il best seller Il suggeritore.

Al 4° posto la nuova avventura della Schiappa più famosa al mondo: Diario di una schiappa. Una vacanza da panico (Il Castoro) conferma il successo della saga ed è il libro per bambini più venduto nel mese di dicembre.

Garzanti Libri e Guanda si piazzano al 5° e 6° posto con due pesi massimi: il primo è Michelle Obama, con il suo best seller Becoming. La mia storia; il secondo Luis Sepúlveda, con la sua nuova fiaba Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa.

Seguono Eleanor Oliphant sta benissimo (Garzanti Libri), dopo mesi di podio in classifica, e la sceneggiatura di Animali fantastici. I crimini di Grindelwald (Salani), un must per i fan più incalliti della saga di Harry Potter.

L’effetto Premio Campiello si fa sentire anche dopo lungo tempo, assicurando a Le assaggiatrici (Feltrinelli) il 9° posto della classifica.

Chiude la classifica il volume Sellerio scritto da otto tra i suoi più grandi giallisti, da Camilleri a Malvaldi: Una giornata in giallo.