Con mercoledì 5 settembre si apre la XXII edizione di Festivaletteratura, che inaugura la nuova stagione dei festival autunnali con un programma molto ambizioso e dal respiro internazionale.
Fino a domenica 9, scrittori, attori, musicisti, ma anche uomini di scienza e studiosi del nostro tempo si incontreranno per una quattro giorni di scambi e confronti. Tra i nomi più noti di questa edizione troviamo Nicole Krauss, tra le più popolari scrittrici statunitensi della sua generazione, il giornalista e scrittore anglo-americano Simon Winchester, Nona Fernández, giovane talento della letteratura latinoamericana, Yan Lianke, scrittore cinese impostosi all'attenzione mondiale da oltre quindici anni e tanti altri ancora.
Saranno infatti oltre 300 gli ospiti italiani e stranieri, per un totale di 204 eventi numerati e un centinaio di non numerati tra incontri con autori, percorsi, laboratori, biblioteche tematiche, proiezioni e installazioni.
«Largo spazio - sottolineano gli organizzatori - verrà dato agli incontri per bambini e ragazzi, con il percorso di Girotondo alla Casa del Mantegna e con i tanti appuntamenti del progetto Read On, che dal 2017 vede impegnato il Festival insieme ad altri sei partner europei nella promozione della lettura tra i più giovani»