8 agosto 2018

Aggiornamento sulla situazione della Città del Libro

Comunicazione da parte del Consigliere Delegato

Gentile Editore, gentile Libraia, gentile Libraio,

volevo aggiornarvi personalmente su quanto accaduto la scorsa settimana nel nostro impianto di Stradella.

Come sapete l’organizzazione della Città del Libro prevede la gestione delle operazioni di “handling” e di trasporto da parte di Ceva, che si avvaleva in parte di lavoratori assunti direttamente e in parte di lavoratori messi a disposizione da cooperative coordinate a loro volta da Premiun Net, una delle maggiori società nazionali che si occupano di logistica integrata da oltre 35 anni.

Recentemente alcuni responsabili di Premiun Net sono stati coinvolti in un’indagine della Guardia di Finanza. Questa situazione ha portato, nello sconcerto generale, alla paralisi delle attività del magazzino di Stradella.

Ceva ha condotto una trattativa non semplice, coinvolgendo anche il Prefetto di Pavia, con i sindacati dei lavoratori che collaboravano con le cooperative, con lo scopo di riattivare al più presto l’operatività del sito logistico e garantire agli occupati il posto di lavoro.

Si è così riuscito a limitare i danni a un rallentamento quasi totale delle attività da giovedì 26 a martedì 31, con l’effetto di un ritardo nelle lavorazioni di poco superiore a 3 giorni lavorativi.

Dal primo di agosto a Stradella opera un nuovo Consorzio, che ci dovrebbe garantire il recupero dei giorni di ritardo entro lunedì 13 agosto.

Sono molto dispiaciuto di quanto accaduto, ma si è trattato di un evento eccezionale al quale abbiamo, noi e Ceva, cercato di reagire nei tempi più brevi possibili.

Certo della vostra comprensione, vi auguro un buon proseguimento di questa calda estate.

Renato Salvetti

Consigliere Delegato